Rieducazione Motoria – Riabilia
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Rieducazione Motoria

Trattamenti

Ambulatoriali

Trattamenti

Domiciliari

Valutazioni

Visite Specialisctiche

La rieducazione motoria, quale terapia del movimento (chinesiterapia), mira a ristabilire la normale funzionalità muscolare, miofasciale, articolare e di coordinazione del movimento di uno o più arti e, di conseguenza, di tutto il corpo.

Viene effettuata, in genere, inizialmente in maniera passiva e poi attiva. È indispensabile in caso di interventi chirurgici a carattere ortopedico, sia come preparazione ad esso che, in seguito, come riabilitazione. Risulta inoltre determinante nel trattamento delle patologie a carattere neuro-motorio. Oltre che per scopi terapeutici, la rieducazione motoria sta giustamente assumendo un ruolo sempre più importante in campo preventivo e sportivo.

La rieducazione motoria si avvale di esercizi mirati e individualizzati sul paziente, che hanno l’obiettivo di allenare i muscoli, i tendini e le articolazioni a:
recuperare una normale mobilità e una migliore elasticità, aumentare la forza e la resistenza dei tessuti,
incrementare la coordinazione e la propriocezione dell’individuo.
Scopo della rieducazione motoria è anche quello di:
dare al paziente spiegazioni e rassicurazioni sulla sua limitazione, fornire informazioni sui movimenti da evitare, proporre esercizi che alleviano il dolore, insegnare le posture corrette.

Protocolli

Medicina Fisica

Durata seduta

30 min.

Controindicazioni

Nessuna​

Indicazioni

• Post fase acuta dopo eventi traumatici;

• Post intervento;

• Sportivo;

• Prevenzione.

Search
Generic filters