Il Logopedista è il professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.
In particolare si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione, conseguenti prevalentemente a disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive, prassiche, a deficit uditivi, a traumi, lesioni cerebrali o interventi chirurgici.
In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, il logopedista nell’ambito delle sue competenze, elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute dell’utente; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.
Metodi
Proel (metodo propriocettivo-elastico)
LSVT Lee Silverman Voice Treatment
LSVT LOUD è un programma di allenamento che insegna alle persone con il Parkinson e con altri problemi neurologici a ricalibrare le loro voci. La ricerca ha mostrato miglioramenti nel volume, nel tono e nell’inflessione dopo il trattamento.
La tecnica LSVT LOUD è una progettazione intensiva gestita da un logopedista esperto e certificato. I pazienti frequentano sedici sedute distribuite su quattro settimane e ricevono compiti a casa ogni giorno per praticare esercizi vocali.
LSVT LOUD coinvolge le persone non solo attraverso un intenso lavoro, ma anche personalizzando i compiti per rispondere in modo specifico alle esigenze e agli interessi del partecipante.
Terapia Miofunzionale
Protocolli
Medicina Fisica
Durata seduta
45/60 min.
Controindicazioni
Indicazioni
• Disturbi della voce (disfonie);
• Dislalie o alterazioni della pronuncia;
• Turbe della deglutizione infantile e adulta;
• Disfluenze o turbe del flusso verbale (balbuzie);