Logopedia – Riabilia
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Logopedia

Trattamenti

Ambulatoriali

Trattamenti

Domiciliari

Valutazioni

Visite Specialisctiche

Il Logopedista è il professionista sanitario che svolge la propria attività nella prevenzione e nel trattamento riabilitativo dei disturbi del linguaggio, della comunicazione, delle funzioni orali e della deglutizione in età evolutiva, adulta e geriatrica.

In particolare si occupa dell’educazione e della rieducazione dei disturbi della voce, dell’articolazione verbale, del linguaggio orale e scritto, della comunicazione, della deglutizione, conseguenti prevalentemente a disfunzioni comunicativo-sociali, cognitive, prassiche, a deficit uditivi, a traumi, lesioni cerebrali o interventi chirurgici.

In riferimento alla diagnosi ed alla prescrizione del medico, il logopedista nell’ambito delle sue competenze, elabora, anche in équipe multidisciplinare, il bilancio logopedico volto all’individuazione ed al superamento del bisogno di salute dell’utente; pratica autonomamente attività terapeutica per la rieducazione funzionale delle disabilità comunicative e cognitive, utilizzando terapie logopediche di abilitazione e riabilitazione della comunicazione e del linguaggio, verbali e non verbali; propone l’adozione di ausili, ne addestra all’uso e ne verifica l’efficacia; verifica le rispondenze della metodologia riabilitativa attuata agli obiettivi di recupero funzionale.

Metodi

Proel (metodo propriocettivo-elastico)

Il metodo PROEL parte dal presupposto principale secondo il quale la voce è elasticità, quindi l’obiettivo principale è portare il corpo alla massima elasticità e al massimo equilibrio, basandosi su di un aumento della propriocezione. Quando si raggiunge l’elasticità, il trattamento di una voce disfonica viene realizzato con la massima efficacia, minimo consumo, massimo rendimento e con il minimo tempo terapeutico

LSVT Lee Silverman Voice Treatment

LSVT LOUD è un programma di allenamento che insegna alle persone con il Parkinson e con altri problemi neurologici a ricalibrare le loro voci. La ricerca ha mostrato miglioramenti nel volume, nel tono e nell’inflessione dopo il trattamento.

La tecnica LSVT LOUD è una progettazione intensiva gestita da un logopedista esperto e certificato. I pazienti frequentano sedici sedute distribuite su quattro settimane e ricevono compiti a casa ogni giorno per praticare esercizi vocali.

LSVT LOUD coinvolge le persone non solo attraverso un intenso lavoro, ma anche personalizzando i compiti per rispondere in modo specifico alle esigenze e agli interessi del partecipante.

Terapia Miofunzionale

Con il termine terapia miofunzionale (TMF) si intende un intervento riabilitativo volto all’ impostazione, al ripristino e al conseguente mantenimento dell’ equilibrio della muscolatura orale e facciale dell’ individuo nelle diverse fasi del suo sviluppo. Il trattamento logopedico velocizza e rende stabile nel tempo il risultato della terapia ortodontica

Protocolli

Medicina Fisica

Durata seduta

45/60 min.

Controindicazioni

Nessuna

Indicazioni

• Disturbi della voce (disfonie);

• Dislalie o alterazioni della pronuncia;

• Turbe della deglutizione infantile e adulta;

• Disfluenze o turbe del flusso verbale (balbuzie);

Search
Generic filters