Il MEDICAL FITNESS è una specifica ginnastica assistita per la salute dei muscoli, delle ossa e delle articolazioni. Non è un esercizio fisico generico, ma l’insieme di trattamenti mirati e sottoposti a prescrizione medica. Prescrizione di esercizio fisico ad personam per mantenere in salute il proprio corpo dopo la fisioterapia o per prevenire la necessità medica specifica.
Con il Medical Fitness i protocolli sono molteplici, perché si può attivare sia in fase di recupero post operatorio, sia in fase di malattie tipo metaboliche, cardio o in fase funzionale ed educazionale. Il trattamento viene strutturato con una fase iniziale intermedia e finale.
Fase iniziale: valutazione del paziente (esercizi e test per valutarne le condizioni fisiche, massa corporea, frequenza cardiaca, peso e altezza) da dove verrà compilato un programma specifico.
Fase intermedia: questa è la fase dove si passa a somministrare un cambio di programma o rimodulare i carichi sempre dopo dei test di valutazione.
Fase finale: è la parte della struttura del programma dove si passa a svolgere esercizi mirati allo svolgimento e per il ritorno dell’attività sportiva o gesti per la vita quotidiana del paziente.
Tipo di attrezzatura che viene utilizzata: apparecchiatura tecnobody e tecnogym e piccoli attrezzi come palle mediche, manubri ed elastici
I test vengono effettuati con i macchinari della tecnobody per valutare
- La camminata;
- Il carico;
- La lunghezza del passo;
- Resistenza;
- Propriocettività;
- La prontezza dei riflessi;
- La stabilità;
- Test a corpo libero di core stability.
Nella fase dei controlli cardio si utilizzano i macchinari della tecnogym per calcolarne la frequenza e i battiti cardiaci
Protocolli
Medicina Fisica
Durata seduta
Controindicazioni
Indicazioni
• Lombalgie;
• Cervicalgie;
• Traumi in generale;
• Pazienti con osteoporosi;
• Sportivi;
• Potenziamento muscolare.