Area Linfatica - Riabilia
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Area Linfatica

Patologie dell'area

Linfatica

Comprende tutti quei disordini a carico del sistema linfatico, la cui manifestazione clinica può dar luogo a gonfiore abnorme ad un’estremità corporea oppure ad un arto o parte dello stesso. Il sistema linfatico regola il deflusso della linfa che è deputata a purificare l’organismo dalle sostanze di scarto dei singoli processi corporei. Per diverse ragioni può esserci un sovraccarico del sistema linfatico che molto spesso può dar luogo a dolore, problemi psicologici e sociali. E’ bene intervenire in tempo per evitare l’aggravamento di tale problematica.

Linfedema

Il linfedema è un ristagno di linfa provocato da una compromissione del sistema linfatico.

Questo disturbo può essere dovuto ad un difetto congenito del sistema linfatico o secondario, conseguente ad altre patologie come adenopatie, diabete, cellulite batterica, filarosi linfatica; si può avere linfedema anche successivamente all’asportazione chirurgica dei linfonodi.

Per migliorare i sintomi del linfedema è raccomandata la terapia complessa decongestiva (Linfodrenaggio, Bendaggio, Pressoterapia, Tutori elastici). La chirurgia è riservata ai casi di estrema gravità.

Visita Specialistica

Visita Fisiatrica

Protocollo

Medicina Fisica

Trattamento Consigliato

Lipedema

Il lipedema è una malattia progressiva e incurabile che si manifesta quasi esclusivamente nelle donne; provoca un accumulo di grasso nel tessuto sottocutaneo che comporta un aumento sproporzionato del volume, spesso soprattutto nelle aree dei fianchi, natiche e gambe fino alle caviglie. Spesso queste aree sono anche dolorose.

La riduzione dell’apporto calorico ha poca efficacia nel ridurre queste aree voluminose; anzi la patologia può progredire provocando edema linfatico e diventare lipolifedema.

La diagnosi è complessa, infatti è una patologia sottostimata e sottodiagnosticata; non esistono esami diagnostici strumentali che possano coadiuvare l’esame clinico specialistico.

La terapia è incentrata su drenaggi manuali, gestione farmacologica dei sintomi ed eventualmente riduzione chirurgica del lipedema.

Visita Specialistica

Visita Fisiatrica

Protocollo

Medicina Fisica

Trattamento Consigliato

Search
Generic filters