Metodo pilates in provincia di Reggio Calabria | Corsi
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Cos’è il metodo Pilates? 

Il pilates è un metodo di ginnastica posturale la cui origine si fa risalire ai primi anni del ‘900 e prende il nome dal suo ideatore Joseph Pilates. Il suo metodo consiste in uno studio approfondito del corpo e della mente e si struttura in 34 esercizi. 

Nel Pilates è possibile attuare una crescita graduale nell’esercizio, inserendo variazioni che conducono da un livello base ad un livello avanzato. 

Pilates Fisioterapico in cosa si differenzia dal pilates? 

Il Pilates Fisioterapico è la risultante riabilitativa del Pilates, infatti integra le metodiche del pilates nell’ambito riabilitativo. Gli esercizi vengono utilizzati per valutare il paziente per poi riabilitarlo, rieducando la funzionalità e migliorando così le performance motorie. 

Questo metodo propone una visione globale del paziente, non soffermandosi in un’ottica segmentaria ma sulle connessioni che esistono tra le varie parti del corpo e il modo in cui ogni soggetto elabora strategie motorie mirate ad un obiettivo. Si cerca, innanzitutto, una stabilizzazione statica e dinamica locale, cioè della “power house”, successivamente si integra con la stabilizzazione globale. L’obiettivo è ricercare il benessere fisico, nonostante le problematiche a carico del sistema muscolo-scheletrico, da raggiungere in maniera graduale. Durante le sedute di gruppo la/il fisioterapista si dedica all’osservazione, individuazione di posture scorrette o errori posturali al fine di correggerli per rendere migliore ed efficace l’esercizio terapeutico.

Come sarà impostato il corso di Pilates Fisioterapico in Calabria? 

Il corso, uno dei primi di Pilates Fisioterapico nella provincia di Reggio Calabria, richiede, in un primo momento, un numero di sedute individuali che possano preparare mente e corpo nel modo migliore e permettano al/alla fisioterapista di conoscere la persona ed avere un quadro clinico completo. Successivamente si partecipa in gruppi composti da un massimo di 5 persone. 

La seduta di Pilates Fisioterapico avrà la durata di circa un’ora e verrà ripetuta 2 giorni a settimana per un totale di 8 appuntamenti mensili. 

A cosa serve il Pilates Fisioterapico? Quali sono le finalità terapeutiche? Indicazioni in RIABILITAZIONE 

  • Prevenzione e trattamento di alterazioni posturali; 
  • Prevenzione e trattamento di mal di schiena ricorrenti tramite la rieducazione funzionale sia della colonna vertebrale e sia delle grandi articolazioni, pre e post intervento chirurgico; 
  • Trattamento del pavimento pelvico durante e dopo la gravidanza; 
  • Trattamento di pazienti geriatrici per il miglioramento dell’equilibrio, dell’autonomia, della respirazione, della forza, e per ridurre dolore e rigidità, momento di aggregazione; 
  • Trattamento di atleti al fine di integrare la riabilitazione prima del ritorno all’attività sportiva, ridurre il rischio di infortuni, migliorare la propriocezione, la coordinazione, l’elasticità e la flessibilità.

Matwork basic e principi tradizionali 

Gli esercizi del programma base sono stati scelti per agevolare l’apprendimento motorio e l’adattamento fisico. Nel corso del tempo il paziente potrà intraprendere nuove sfide e nuovi esercizi. 

I principi fondamentali del metodo Pilates

  • centralizzazione 
  • controllo 
  • respirazione 
  • precisione e allineamento 
  • concentrazione 
  • fluidità e coordinazone

Come prendere parte al corso? 

Chiama o vieni a trovarci direttamente al nostro centro medico Riabilia, per prendere parte al corso di Pilates Fisioterapico in Calabria

Presso il nostro centro medico potrai richiedere visite specialiste presso diversi medici esperti nella propria branca di riferimento. 

Potrai facilmente prenotare visite per avere un consulto terapia del dolore in provincia di reggio Calabria, neurochirurgo in provincia di Reggio Calabria o fisiatra in provincia di Reggio Calabria. 

Scopri sul nostro sito tutte le visite specialistiche che puoi prenotare nel centro Riabilia! 

Picture of Alessandra Intorre

Alessandra Intorre

Fisioterapista laureata presso il Campus Biomedico di Roma nel 2021.
Studentessa del Master in Fisioterapia Muscolescheletrica e Reumatologica di Tor Vergata.