Linfodrenaggio in provincia di Reggio Calabria | Tipi di massaggi
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Linfodrenaggio a Reggio Calabria e provincia

Il linfodrenaggio è un particolare tipo di massaggio linfodrenante il cui scopo principale è quello di poter favorire il drenaggio corretto dei fluidi linfatici riducendo il ristagno dei liquidi mediante la stimolazione della circolazione linfatica della zona interessata. 

Se sei interessato a fare un linfodrenaggio a Reggio Calabria prima leggi questa guida e scopri con noi quando è consigliato e quali sono i principali benefici. 

Quando è consigliato il massaggio linfodrenante?

A differenza di altri tipi di massaggi effettuati nei centri estetici, bisogna considerare come il linfodrenaggio sia indicato in alcuni casi specifici quali: 

  • Problematiche Flebolinfatiche: ossia nei casi ci siano problemi a carico del circolo venoso oppure del circolo linfatico come il linfedema oppure il lipedema. 
  • Linfedema: in questo caso il linfodrenaggio è in grado di agire per ridurre un gonfiore anormale dell’arto, soprattutto dopo una mastectomia (l’intervento chirurgico per l’asportazione del tumore al seno). 
  • Traumi muscolari o articolari: quando si subisce un trauma sugli arti inferiore o superiori la zona interessata si può gonfiare attraverso però questa tecnica di massaggio si vanno ad accelerare i tempi di guarigione di quei tessuti che sono lesionati, velocizzando il loro recupero in tempi ridotti. 
  • Cefalea: il linfodrenaggio è in grado di agire su diverse aree del corpo, per questo motivo è consigliato a chi soffre di cefalea data la sua azione diretta sul sistema nervoso (in caso di cefalea o mal di testa costante potrebbe essere consigliata anche una visita neurologica con il neurologo Sandro Iannaccone).
  • Sinutise e Rinite: Per contrastare gli effetti negativi sulla salute che hanno problemi come la sinusite e la rinite.
  • Articolazione temporo-mandibolare e bruxismo: Questa particolare tecnica di massaggio è ideale anche per chi soffre di disordine dell’articolazione temporo-mandibolare, problemi di serramento o digrignamento dei denti, bruxismo. 
  • Medicina estetica: Infine, si può richiedere un massaggio di linfodrenaggio manuale anche dopo un intervento di medicina estetica. 

Chiedendo un intervento di linfodrenaggio in provincia di Reggio Calabria agli specialisti di Riabilia, potrai valutare con maggiore attenzione quali sono i casi in cui è consigliato sottoporsi a questo massaggio oppure quelli in cui sono necessarie altre consulenze specialistiche. 

Quali sono i benefici? 

Il linfodrenaggio a Reggio Calabria viene eseguito da professionisti che sono in grado di seguire le principali tecniche che vanno a supporto del benessere del sistema linfatico nel migliore dei modi. 

Ma quali sono i principali benefici che si possono ottenere chiedendo una seduta di linfodrenaggio in Calabria? Tra i principali troviamo: 

  • Un’azione benefica sul sistema immunitario 
  • Favorisce la riduzione dei livelli di infiammazione associati a malattie osteo-articolari e muscolo tendinee grazie alla sua azione antalgica il dolore diminuisce man mano durante le sedute. 
  • Potere antiedemigeno: supporta una riduzione del gonfiore della zona trattata 
  • Antistress: favorisce il miglioramento dell’equilibrio corporeo locale e sistemico. 

Quali sono le principali tecniche di linfodrenaggio 

Esistono diverse tecniche di linfodrenaggio, tra le principali ci sono: 

  • Il linfotaping: che prevede l’applicazione sulla cute di un nastro adesivo che ha delle caratteristiche peculiari che permettono il conseguimento di un effetto drenante. 
  • Il bendaggio elastocompressivo: gli effetti del bendaggio del linfedema sono il miglioramento del circolo linfatico, la riduzione degli edemi e il miglioramento del funzionamento delle valvole venose. 
  • Pressoterapia: un trattamento medico ed estetico che migliora il rendimento del sistema linfatico e di quello circolatorio. 
  • Il metodo Emil Vodder: questo prevede dei movimenti specifici che vengono effettuati mediante la frizione delle mani sulla cute per supportare il miglioramento del flusso linfatico. 
  • Il metodo Leduc: prevede l’esecuzione di trattamenti con manovre manuali specifiche come quella di richiamo e riassorbimento. 

I principali campi di applicazione 

I campi di applicazione principali per il linfodrenaggio sono quello medico-riabilitativo e quello estetico. Il linfodrenaggio viene eseguito qualora ci sia la necessità di andare a favorire una migliore circolazione linfatica al fine di risolvere eventuali disturbi conseguenti ad essa. 

La particolare esecuzione e l’applicazione in campo riabilitativo e medico sono in grado di rendere il linfodrenaggio un trattamento di elezione che viene praticato da parte di fisioterapisti esperti che conoscono le tecniche necessarie per far defluire i fluidi e migliorare il funzionamento dei vasi linfatici in totale sicurezza per l’individuo. 

Prenota la tua prima visita con Riabilia 

A Taurianova, in provincia di Reggio Calabria, puoi scegliere di prenotare una visita e richiedere il linfodrenaggio eseguito da parte di un fisioterapista esperto nel centro medico Riabilia. 

Il centro Riabilia ti offre la possibilità di eseguire diverse visite specialistiche, prenotando una prima consultazione, ad esempio, anche con un osteopata a Reggio Calabria

Search
Generic filters