Plasma ricco piastrine? Trattamenti Prp provincia Reggio Calabria
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Cos’è il Plasma ricco di piastrine?

Il Plasma ricco di piastrine è la frazione liquida processata di un quantitativo di sangue prelevato periferico autologo con una concentrazione di piastrine superiore al basale. 

La concentrazione di piastrine, il metodo di attivazione, il numero totale di globuli rossi (RBC), globuli bianchi (WBC), e i neutrofili relativi ai valori basali hanno tutti una particolare importanza nel descrivere una formulazione di PRP.

Il fondamento logico scientifico alla base della terapia con PRP è che un’iniezione di piastrine concentrate nei siti di lesione può avviare la riparazione dei tessuti attraverso il rilascio di molti fattori biologicamente attivi, quali fattori di crescita, citochine, lisosomi, e proteine ​​di adesione che sono responsabili dell’avvio della cascata emostatica, sintesi di nuovo tessuto connettivo e rivascolarizzazione. 

Infatti, le piastrine possiedono più di 5000 proteine. Al momento dell’attivazione vengono rilasciate ∼300 proteine, inclusi numerosi fattori di crescita e citochine, che inducono la proliferazione e l’attivazione di fibroblasti, cellule staminali mesenchimali, cellule muscolari lisce e neutrofili. Inoltre, le proteine ​​plasmatiche (es., fibrinogeno, protrombina e fibronectina) sono presenti nella frazione del plasma povero di piastrine (PPP). 

Il plasma ricco di piastrine viene preparato centrifugando sangue intero autologo per isolare e concentrare le piastrine. La conta piastrinica del PRP è costantemente da tre a sei volte superiore al basale del sangue intero e varia da 300.000 a oltre 1.500.000 piastrine / mm.3 a seconda della forza e del tempo di centrifugazione, del volume totale del sangue, dei mediatori per l’attivazione piastrinica e del donatore.

Il PRP viene utilizzato per varie indicazioni da più di 30 anni, con conseguente notevole interesse per il suo potenziale autologo nella medicina rigenerativa. Attualmente, le terapie PRP sono opzioni terapeutiche idonee con benefici clinici e risultati incoraggianti per i pazienti.

A cosa serve il Prp?

I concentrati di PRP possono stimolare il rilascio sovrafisiologico di fattori di crescita per avviare la guarigione nelle lesioni croniche e accelerare il processo di riparazione delle lesioni acute. 

In tutte le fasi del processo di rigenerazione dei tessuti, un’ampia varietà di fattori di crescita, citochine e regolatori ad azione locale contribuiscono alla maggior parte delle funzioni cellulari di base attraverso meccanismi endocrini, paracrini, autocrini e intracrini.

Diverse revisioni sistematiche di alta qualità, meta-analisi e studi randomizzati controllati indicano l’efficacia della biotecnologia PRP in molti campi medici, tra cui:

  1. Chirurgia ortopedica, per il trattamento di patologie degenerative della cartilagine come l’artrosi al ginocchio, dopo l’artroplastica totale del ginocchio, riparazione del menisco, strappi degenerativi della cuffia dei rotatori
  2. gestione del dolore, 
  3. medicina dello sport.
  4. Odontoiatria
  5. Oftalmologia 
  6. Lesione nervi periferici
  7. Guarigione di ferite
  8. Dermatologia, in caso di alopecia androgenetica 
  9. Cardiochirurgia, per la prevenzione delle infezioni della ferita sternale dopo chirurgia cardiaca
  10. chirurgia plastica, lipofilling facciale
  11. disturbi spinali.

Il PRP a Reggio Calabria e provincia viene effettuato presso il nostro centro, dove ci saranno i migliori specialisti a valutare e trattare la patologia. 

Quanto costa un trattamento di prp?

Il trattamento con PRP in provincia di Reggio Calabria ha un costo che si attesta sui 300 euro. 

Quanto dura l’effetto di prp?

Diversi studi hanno dimostrato un’efficacia continua per due anni, migliorando i risultati funzionali complessivi delle performance motorie dei pazienti sottoposti. Saranno necessari ulteriori studi e ricerche che ne attestino l’efficacia. 

Quando fa effetto il Prp?

Gli effetti del PRP, secondo gli studi attuali, sono visibili già dopo circa un mese. 

Come prenotare una visita? 

Puoi prenotare la visita fisiatrica per effettuare la terapia con PRP in Calabria presso il nostro centro medico Riabilia

Presso il nostro centro medico potrai richiedere visite specialiste presso diversi medici esperti nella propria branca di riferimento. 

Potrai facilmente prenotare visite per avere un consulto da un ortopedico o da un neurochirurgo o da un medico specializzato in terapia del dolore.

Scopri sul nostro sito tutte le visite specialistiche che puoi prenotare nel centro Riabilia! 

Picture of Alessandra Intorre

Alessandra Intorre

Fisioterapista laureata presso il Campus Biomedico di Roma nel 2021.
Studentessa del Master in Fisioterapia Muscolescheletrica e Reumatologica di Tor Vergata.