Lucia Epifanio assistente sociale presso centro Riabilia
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Lucia Epifanio

Assistente Sociale
  • Lingue: Italiano - Inglese - Francese

BIOGRAFIA

Classe 1966

Laureata in Servizio Sociale presso il Magistero di Oppido Mamertina (RC) nel 1990.
Iscritta all’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Calabria Albo “B 298” del 04/03/1995 successivamente modificato in passaggio di sezione in Albo “A” del 04/09/2001.
La mia prima esperienza lavorativa è stata presso il settore Materno Infantile del Comune di Milano nel periodo Maggio 1990 – settembre 1994. Partecipante attiva al corso professionale di preparazione in merito al tema “Affido Familiare”. Ho collaborato ad un progetto istituito dall’associazione “ONLUS” Comunità Emmaus di Reggio Calabria, sul tema della “Prevenzione delle Tossicodipendenze” dei ragazzi in età scolare di scuola secondaria di secondo grado, negli anni 2004 -2005.

AREE DI INTERESSE

In merito allo svolgimento della mia professione, svolgo attività di Assistente Sociale con particolare riferimento all’ambito riabilitativo domiciliare, con l’obiettivo di decodificare i bisogni e fornire informazioni sui servizi esistenti nel territorio, creando reti di collaborazione per facilitare iter burocratici in diverse aree, la maggiore richiesta è volta a documentazioni relative ad ottenere l’autorizzazione per usufruire della prestazione riabilitativa. Un’area di interesse a me cara è dare informazioni e facilitare l’iter burocratico nel campo degli ausili. Il più delle volte ho modo di verificare che i pazienti e le famiglie non sono a conoscenza dei diritti di cui godono nell’ottenere ausili indispensabili a facilitare l’autonomia personale.

FORMAZIONE

1988-89
Tirocinio presso la Scuola Primaria di Oppido Mamertina e relative frazioni.

2018
• Il bambino in “gabbia”: il mondo delle psicosi infantili.
• Minori e famiglia. Consapevolezza culturale e sociale di un patrimonio da tutelare.
CROAS Calabria

2020
Welfare, programmazione territoriale e tutela dei minori.
CROAS Calabria

2020
• Venti Anni della Legge 328/00 ‑ Il Sistema integrato che l’Italia merita.
• Il collocamento mirato delle persone con disabilità.
CNOAS

2020
Corso FAD. Per Assistenti Sociali: Incontri di supervisione quale momento di supporto e sostegno rispetto al proprio ruolo e alla pratica professionale

2021
• Inclusione e Coesione Sociale: Quale Italia dopo il PNRR;
• Corso FAD. Per Assistenti Sociali: La scrittura dell’assistente sociale dalla tecnica professionale alla narrazione, risvolti pratici ed etico-deontologici.

2022
• Corso FAD. Per Assistenti Sociali: Il lavoro dell’assistente sociale; strumenti per incrementare l’evoluzione e gli effetti benefici all’interno delle organizzazioni;
• Corso di formazione FAD S.O.S. 11 per Assistenti Sociali: L’agire della professione dell’Assistente Sociale dalla valutazione dell’intervento all’applicazione del modello sistemico relazionale, passando per i principi etici, gli aspetti deontologici e le dimensioni teorico metodologici verso la società, i colleghi e gli altri professionisti;
• Corso FAD. Per Assistenti Sociali: Profili di responsabilità professionale dell’Assistente Sociale” doveri e limiti”;
• Corso FAD. 10 per Assistenti Sociali: Servizio Sociale professionale, dalla dimensione di internazionale alle modalità di intervento durante la pandemia COVID 19, passando per la metodologia e gli aspetti etico-deontologici dell’approccio narrativo.

2022
La cura centrata sulla famiglia nella disabilità
CROAS Piemonte

2023
• Corso FAD S.O.S. 12 per Assistenti Sociali: Profili di responsabilità professionale dell’assistente sociale nei vari ambiti di intervento, sia dal punto di vista operativo-metodologico che quello etico- deontologico.