Domenica Giovinazzo assistente sociale centro Riabilia
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

Domenica Giovinazzo

Assistente Sociale
  • Lingue: Italiano - Inglese - Spagnolo - Swahili

BIOGRAFIA

Classe 1990

Laureata in Scienze Sociali e del Servizio Sociale presso l’Università Degli Studi di Perugia il 22 febbraio 2013.
Iscritta all’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Calabria dal 26 agosto 2013 (n.2818/B).
Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Palmi della categoria di Assistente Sociale dal 2017.
Abilitata in Mediazione Familiare Civile e Penale e iscritta all’Associazione Italiana Mediatori Penali (A.I.Me.Pe) della Regione Calabria dal 09/02/2023.

Laureata in Servizio Sociale e abilitata alla professione di Assistente Sociale dal 2013 ho fatto dell’impegno sociale la mia ragione di vita maturando significative esperienze, nazionali e internazionali, presso soggetti del privato sociale e del terzo settore ricoprendo incarichi di assistente sociale, referente di progetto, collaboratore di consulenza occasionale nonché docente di corsi di formazione professionale di OSS e assistente educativo riconosciuti dalla Regione Calabria.
Il mio lavoro è caratterizzato da corpus teorico, mandato istituzionale e codice deontologico, ha il compito di promuovere i diritti civili, politici, economici, sociali, culturali e ambientali così come previsti nelle disposizioni nazionali e nelle convenzioni internazionali tutelando e sostenendo le persone più fragili e vulnerabili come adulti e minori con disabilità.
Mio personale obiettivo è promuovere la cultura della sussidiarietà, della prevenzione e della salute, operare affinché le persone creino relazioni di reciprocità all’interno delle comunità alle quali appartengono, adoperando secondo quanto contemplato dalle normative per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (L.328/2000; L.R. 23/2003).

AREE DI INTERESSE

In ambito riabilitativo nello svolgimento della mia professione svolgo attività di segretariato sociale con l’obiettivo di decodificare i bisogni esposti e fornire informazioni sui servizi esistenti sostenendo le persone e le famiglie nella fruizione delle prestazioni e dei loro diritti.
Attuo interventi valutativi e/o di accompagnamento finalizzati a superare, contenere o limitare gli ostacoli di natura socio-ambientale.
Favorisco alla corretta e diffusa informazione sulle risorse e sulle prestazioni erogate dal sistema in cui opero e, più in generale, dal sistema di welfare locale, regionale e nazionale. 
Pur agendo indipendentemente partecipo all’elaborazione del progetto riabilitativo personalizzato per ciò che concerne la situazione sociale esaminando le risorse attive e quelle attivali.
Laddove possibile, l’obiettivo che mi pongo in collaborazione con l’équipe è quello di promuovere l’empowerment e l’autodeterminazione della persona o della famiglia assistita affinché possa affrancarsi definitivamente dal circuito riabilitativo-assistenziale, valorizzando, ad ogni modo, l’autonomia e la soggettività della persona.

FORMAZIONE

2011

Tirocinio formativo nell’area per la promozione dell’autonomia e dell’inclusione sociale delle persone con disabilità intellettive e psichiche.
Ho contribuito altresì alla realizzazione delle attività di auto-mutuo-aiuto rivolto alle famiglie e a quelle di sensibilizzazione comunitaria.
El Puente – Valladolid (Spagna)

2017
Corso di Specializzazione per Esperto in “Psicologia Giuridica e Criminologia e Mediazione Familiare Civile e Penale”.
Esperide, Reggio Calabria

2018
– Il bambino in “gabbia”: il mondo delle psicosi infantili.
CROAS – Calabria
– Minori e famiglia. Consapevolezza culturale e sociale di un patrimonio da tutelare.
CROAS – Calabria

2020

– Master Universitario di I livello in “Metodologie didattiche, psicologiche, antropologiche e teoria e metodi di progettazione”.
Università Dante Alighieri, Reggio Calabria

– Welfare, programmazione territoriale e tutela dei minori.
CROAS – Calabria

– Dibattito pubblico e spazio di riflessione sulla bozza del piano sociale della regione Calabria.
CROAS – Calabria

– Il collocamento mirato delle persone con disabilità.
CNOAS
– Venti Anni della Legge 328/00 ‑ Il Sistema integrato che l’Italia merita.
CNOAS

2021
– Soft e hard skills per l’umanizzazione delle cure.
CNOAS

– La cura centrata sulla famiglia nella disabilità
CROAS – Piemonte