Domenica Giovinazzo - Riabilia
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

BIOGRAFIA

Classe 90
Laureata in Scienze Sociali e del Servizio Sociale presso Università Degli Studi di Perugia il 22 febbraio 2013.
Iscritta all’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Calabria dal 26 agosto 2013 (n.2818/B).
Iscritta all’Albo dei Consulenti Tecnici d’Ufficio del Tribunale di Palmi della categoria di Assistente Sociale.
Abilitata per Mediazione Familiare Civile e Penale.

Laureata in Servizio Sociale e abilitata alla professione di Assistente Sociale dal 2013, ho fatto dell’impegno sociale la mia ragione di vita maturando esperienze in diversi contesti nazionali e internazionali, nel Privato Sociale e nel Terzo Settore, con incarichi di: assistente sociale, referente di progetto, collaboratore di consulenza occasionale e docente per corsi di formazione professionale.
Il mio lavoro è caratterizzato da corpus teorico, mandato istituzionale e codice deontologico.
La mia professione ha l’obiettivo di garantire diritti sociali e sviluppo sociale, è normata dallo Stato a tutela della persona e della comunità e riconosce pertanto il valore, la dignità e l’unicità di tutte le persone promuovendo i diritti civili, politici, economici, sociali, culturali e ambientali così come previsti nelle disposizioni e nelle Convenzioni internazionali.
Come anche mio personale obiettivo è promuovere la cultura della sussidiarietà, della prevenzione e della salute, operare affinché le persone creino relazioni di reciprocità all’interno delle comunità alle quali appartengono, adoperando secondo quanto contemplato dalle normative per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (L.328/2000; L.R. 23/2003).

AREE DI INTERESSE

In ambito riabilitativo, nello svolgimento della mia professione svolgo attività di segretariato sociale con l’obiettivo di accogliere tutte le persone ed i propri familiari, decodificare i bisogni esposti e fornire informazioni sui servizi esistenti sostenendoli nella fruizione dei diritti. Svolgo, altresì, interventi valutativi e/o di accompagnamento finalizzate a superare, contenere o limitare la situazione socio-sanitaria relativa alla disabilità percepita e diagnosticata.
Favorisco alla corretta e diffusa informazione sui servizi e sulle prestazioni erogate dal sistema in cui opero e, più in generale, dal sistema di welfare locale, regionale e nazionale. 
Pur agendo indipendentemente partecipo all’elaborazione del progetto riabilitativo personalizzato per ciò che concerne la situazione ambientale di vita del bambino con disabilità e delle risorse affettive socio- relazionali. Per realizzare tale intervento analizzo le diverse aree di vita del minore: famiglia; integrazione scolastica; situazione clinica; assistenza e caregiver; prestazioni assistenziali; ambiente domestico; vita associativa.
Laddove possibile, l’obiettivo che mi pongo, in collaborazione con l’équipe, è quello di promuovere l’empowerment e l’autodeterminazione del minore assistito e della sua famiglia affinché possano affrancarsi definitivamente dal circuito riabilitativo-assistenziale, valorizzando, ad ogni modo, l’autonomia e la soggettività di ognuno favorendo processi di inclusione.

FORMAZIONE

2017
Corso di Specializzazione per Esperto in “Psicologia Giuridica e Criminologia e Mediazione Familiare Civile e Penale” conseguita a Reggio Calabria presso l’Esperide (Studi, Ricerche Master e Corsi di Formazione, Centro di Mediazione Familiare Provinciale Prot.Oper. Regione Calabria)

2020
Master Universitario di I livello in “Metodologie didattiche, psicologiche, antropologiche e
teoria e metodi di progettazione” presso Università Dante Alighieri di Reggio Calabria

2018
Corsi di Formazione Continua attinenti all’area di lavoro
Il bambino in “gabbia”: il mondo delle psicosi infantili
CROAS Calabria

2018
World Social Work Day 2018 Promuovere comunità e sostenibilità ambientale
CROAS Calabria

2018
Minori e famiglia. Consapevolezza culturale e sociale di un patrimonio da tutelare
CROAS Calabria

2019
La definizione dei principi etici da parte delle organizzazioni internazionali: un contributo
al dibattito italiano
CNOAS

2020

Welfare, programmazione territoriale e tutela dei minori
CROAS Calabria

2020
Il collocamento mirato delle persone con disabilità
CNOAS

2020
Dibattito pubblico e spazio di riflessione sulla bozza del piano sociale della regione
Calabria
CROAS Calabria

2020
Venti Anni della Legge 328/00 ‑ Il Sistema integrato che l’Italia merita
CNOAS

2021
Soft e hard skills per l’umanizzazione delle cure
CNOAS

2022
La cura centrata sulla famiglia nella disabilità
CNOAS Piemonte

Search
Generic filters