Dott. Alfio Spina - Riabilia
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

BIOGRAFIA

Il dottor Alfio Spina è neurochirurgo presso l’Unità di Neurochirurgia dell’IRCCS Ospedale San Raffaele diretta dal professor Pietro Mortini.

Dopo la laurea in Medicina e chirurgia presso l’Università degli Studi di Catania nel 2009, si specializza con lode in Neurochirurgia presso l’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano nel 2016. Tra le esperienze formative all’estero, il Dr. Spina è stato Visiting Faculty presso il Department of Neurosurgery e l’Harvey H. Ammermann Microsurgical Laboratory della George Washington University, Washington D.C., USA per lo studio dell’anatomia microchirurgica e lo sviluppo di nuovi approcci chirurgici; ha inoltre svolto un periodo formativo presso il reparto di Neurochirurgia dell’Ospedale Regionale di Lugano, Svizzera.

L’attività di ricerca clinica è incentrata sulle patologie oncologiche di ambito neurochirurgico, sulla nevralgia trigeminale e lo studio di nuovi approcci chirurgici. Tale ricerca vede anche la collaborazione con centri esteri come la George Washington University di Washington D.C., USA, e il reparto di Neurochirurgia dell’Hospital General Universitario di Alicante, Spagna.

Partecipa regolarmente a corsi di aggiornamento in campo neurochirurgico e a congressi nazionali ed internazionali come relatore. È stato Faculty Member per diversi corsi neurochirurgici in Italia, Europa e USA. È membro della “European Association of Neurosurgical Societies” (EANS), “Leksell Society” e della SNO, società di “Scienze Neurologiche Ospedaliere”. Ha ottenuto l’abilitazione scientifica nazionale a professore di II fascia nel 2021. Il Dr. Spina è vincitore dell’EANS Research Grant nel 2021.

Il dottor Spina è autore di più di 50 articoli scientifici su riviste peer-reviewed esclusivamente internazionali e di capitoli di libri in lingua inglese. Revisore per le maggiori riviste scientifiche del settore. Il suo H-Index attuale è 11.

PRINCIPALI AMBITI DI ATTIVITÀ CLINICA

Dal punto di vista clinico, il dottore si focalizza principalmente su:

– patologia oncologica (meningiomi, gliomi, metastasi, neurinomi, tumori rari)
– patologia vascolare (angiomi cavernosi, aneurismi e malformazioni arterovenose) sia a sede encefalica che spinale
– idrocefalo
– patologie degenerative della colonna vertebrale con tecniche classiche o mininvasive
– stereotassia
– radiochirurgia
– algie cranio-facciali, con approccio multidisciplinare.

Search
Generic filters