Il nostro Centro
Riabilia, centro di eccellenza
Il Centro Riabilia è presente sul territorio dal 1995; offre servizi all’avanguardia agli utenti ed effettua, grazie alle competenze del personale sanitario, trattamenti mirati ad un migliore recupero funzionale.
Il Centro Riabilia opera in collaborazione con i Servizi Territoriali con l’obiettivo di soddisfare i bisogni di salute e benessere delle persone e con la finalità di offrire un insieme integrato di servizi nel settore socio-sanitario.
Il Centro Riabilia è accreditato con il Servizio Sanitario Regionale (S.S.R.) della Regione Calabria per le attività di “Riabilitazione Estensiva Ambulatoriale e Domiciliare” (D.D.G. n. 909 del 04/02/2010 – codice CRE 029) e possiede l’autorizzazione per la “Medicina Fisica e Riabilitazione” (Aut. D.G.R. N. 216 del 22/1/96).
La Struttura
Il Centro Riabilia si trova a Taurianova (RC) in Strada Privata Traversa di Via Francesco Sofia Alessio n. 2 ed è posto al piano seminterrato e piano terra di un immobile di maggiore consistenza.
In funzione delle attività da svolgere sono presenti i seguenti ambienti:
- Locale per la pianificazione delle prestazioni di riabilitazione di tipo domiciliare;
- Ambiente open space per i box delle prestazioni riabilitative individuali;
- Locali di riabilitazione individuali;
- Ambulatori medici;
- Palestre attività riabilitative;
- Palestra Tecnologia Tecnobody®.
In funzione delle attività da svolgere sono presenti i seguenti ambienti:
- Reception;
- 2 sale attesa;
- Servizi igienici per i pazienti/visitatori;
- Servizi igienici assistiti attrezzati per la non autosufficienza;
- Servizi igienici e spogliatoio per gli operatori;
- Locale archivio;
- Armadietti adibiti per il deposito di materiale per le pulizie;
- Locale deposito sporco;
- Locale deposito pulito;.
La struttura è dotata di proprio parcheggio auto per l’accesso dei pazienti anche disabili.
Politica per la Qualità
La Direzione intende, in base alla propria autonomia amministrativa, gestionale e tecnica, stabilire, attuare e mantenere una Politica per la Qualità che sia appropriata alle finalità ed al contesto in cui opera.
Definisce le seguenti finalità:
Orientamento costante al benessere e al miglioramento dello stato di salute della popolazione; Orientamento costante alla soddisfazione delle Parti Interessate; Valorizzazione delle risorse umane e professionali dei suoi operatori; Coinvolgimento di tutti i partecipanti alla vita aziendale, in rapporto al ruolo ed alle responsabilità assunte in azienda.
Ritiene per questo qualificante migliorare il Sistema di Gestione per la Qualità, quale strumento utile per dimostrare la propria capacità di fornire servizi che soddisfano i requisiti del cliente, delle parti interessate nonché i requisiti cogenti.
La Direzione s’impegna ad attuare e sostenere la politica per la Qualità, ad attivare un processo di divulgazione e condivisione all’interno ed all’esterno della struttura raccogliendo tutti gli input che, periodicamente, possono contribuire alla sua revisione.
Sono considerate prioritarie le seguenti strategie:
Attivare un sistema organizzativo e gestionale che valorizzi la reale competenza del personale e favorisca processi di miglioramento; Promuovere la partecipazione attiva dei dipendenti della struttura all’ attuazione e alla gestione del Sistema Qualità.
È assicurato che la Politica per la Qualità:
Sia disponibile e mantenuta come informazione documentata; Sia comunicata, compresa e applicata; Sia disponibile alle parti interessate.
L’insieme dei principi e strategie spinge a:
Orientamento alla persona; Integrazione tra la struttura e la Comunità locale.
E determina i seguenti obiettivi:
Ottemperanza ai requisiti del servizio; Soddisfacimento del paziente, attraverso l’esecuzione delle attività nel rispetto delle modalità e dei tempi concordati; Qualità e continuità di esercizio dei propri servizi attraverso l’efficienza supportata dalla competenza e dall’addestramento di tutto il personale impiegato, nel rispetto delle norme applicabili e utilizzando fornitori affidabili; Mantenimento, all’interno dell’organizzazione, di un impegno collettivo per la qualità teso al continuo miglioramento del servizio offerto e conseguentemente dell’azienda.