Psoas | L'importanza del muscolo spazzatura
Trattamenti

+38.000 annui

Struttura

1000 mq

Trattamenti

Top Physio ®

L’importanza del muscolo spazzatura!

Se pur strano da immaginare, nel nostro organismo è presente un muscolo con la capacità di assorbire tutte le tossicità e le disfunzioni del corpo come fosse una grande discarica, ed è lo PSOAS! Questo muscolo serve per la stabilizzazione del nostro corpo ed è fondamentale per il nostro equilibrio strutturale. Lo psoas, infatti, è l’unico muscolo che collega le gambe alla colonna vertebrale, quindi dal suo buon funzionamento dipende la nostra andatura, una corretta postura della colonna vertebrale e non solo…

Questo muscolo, essendo il binario su cui il rene si muove, se contratto, può facilmente creare disfunzioni anche a questo livello, ma non è finita! Lo Psoas ha connessioni anatomiche anche con l’intestino e i legamenti dell’utero.

Stati irritativi di questi organi, così come problematiche muscolo-scheletriche di anca e schiena, possono riflettersi negativamente sul muscolo e viceversa. Da qui l’antipatica etichetta di MUSCOLO SPAZZATURA!

E’ fondamentale lavorare su questo muscolo dopo ogni attività sportiva, tenendolo sempre in considerazione nelle problematiche viscerali così come nel trattamento di lombalgie e disfunzioni della colonna vertebrale.

Vincenzo Gaudioso

Vincenzo Gaudioso